Consegnati i premi “Elmo”

Rizziconi – Il “Premio Elmo” è stato conferito ad illustri personalità che si sono contraddistinte, ognuno nel proprio settore, per alti meriti, a livello nazionale, nel campo della cultura, dell’arte, della moda, del giornalismo, dello spettacolo, oltre ad associazioni e promotori.

L’ambito premio, ispirato all’elmo del patrono della città di Rizziconi “San Teodoro Martire”, lo hanno ricevuto Dania Mondini e Claudio Loiodice per la categoria scrittori, Alessio Grillo per la categoria artisti, Alessandra Giulivo per la categoria moda, la televisione Ctv per la categoria giornalisti, il Comune di Rende (assessorato alla cultura) e Paola Ruffino, presidente dell’associazione “Altera Domus” di Noto, in provincia di Siracusa, per la categoria promotori. Infine il premio speciale è stato attribuito a Carmelinda Gentile, di Siracusa, attrice, conosciuta al grande pubblico per aver interpretato nelle puntate de “Il commissario Montalbano” il ruolo della moglie del vice commissario Mimì Augello.

Il premio, giunto alla nona edizione, dal palcoscenico naturale del sagrato della chiesa matrice che ha ospitato le ultime edizioni, quest’anno, causa le misure anti-Covid da osservare, si è trasferito a quello virtuale di Facebook. Il “Premio Elmo” è organizzato dall’associazione culturale “Piazza Dalì” e dal suo presidente Gianmarco Pulimeni.

Angelo Giovinazzo