Omaggio a Gianni Versace. Accademia Belle Arti: “Non sono mai caduto. Ho sempre volato”

 

Dopo la Settimana della Cultura, l’Accademia di Belle Arti continua con le attività del Laboratorio dello Stretto diretto da Maria Daniela Maisano.
Il 25 marzo, sarà la volta di Omaggio a Gianni Versace “Non sono mai caduto. Ho sempre volato”, curato de Pasquale Lettieri, docente di Storia dell’Arte e della Moda presso la Scuola di Formazione, Ricerca e Produzione Artistica dell’Accademia.
Il ciclo di seminari “Percorsi di storia della moda”, ospiterà illustri personaggi del mondo dell’arte e della moda e domani, a partire dalle 9:00 fino alle 13:00, Pasquale Lettieri aprirà le porte della sua aula virtuale a giovani studenti e appassionati, che potranno partecipare gratuitamente attraverso il link http://www.accademiabelleartirc.it/infopoint/non-sono-mai-caduto-ho-sempre-volato/.

La giornata di studi avrà l’onore di ospitare Santo Versace, fratello di Gianni. Tra gli ospiti interverrann Aldo Premoli, editorialista di moda e visiting professor Accademia di Belle Arti di Brera, Paola Zanoni, Presidente Academy of Art and Image di Roma, Antonella Barbarossa, Maestro d’orchestra, musicologa, Deborah Correnti, Fashion designer

Nel corso dell’evento verranno presentate le creazioni degli studenti della Scuola di Progettazione della Moda, ispirate all’arte di Versace a cura di Pina D’Errico, docente di fashion design, A.BB.AA. di Reggio Calabria e si darà spazio alla Performance “Ricucire l’Italia” di Francesco Scialo’, docente e Direttore Artistico del Laboratorio dello Stretto.
Verranno inoltre presentati i lavori di Paolo Genoese, docente di Graphic Design e Layout e tecniche di visualizzazione presso l’Accademia, che con la Davide Pellicano’, presenterà “Visioni”, e si assisterà alle performance delle ricamatrici e merlettaie siciliane a cura di Mariella Gennarino, fashion designer
Salvatore Borzì e Saverio Manuardi, docenti A.BB.AA. di Reggio Calabria, presenteranno il progetto “Per un museo dedicato a Gianni Versace”, elaborazione di Antonio Puro.
Referenze fotografiche di Carmen Cardillo e dance/performance Manuel Gallo
All’evento parteciperanno gli studenti: Francesca Bellocco, Erika Bombelli, Gabriela Calibuso, Davide Catarinicchia, John Paul Gambito, Pietro Giuffrida, Marica Giustra, Benedetta Mileto, Roxana Negrii, Francesca Pace, Valeria Porcino, Sara Principato, Maria Pia Tamiro, Simone Fotia, Alberto Crupi, Chardal Ghartey, Chiara Mileto, Erica Bellezza, Giada Rinaldi, Giorgia Taverna, Giulia Pietropaolo, Ketty Sturniolo, Lavinia Giordano, Noemi Di Maio, Rosangela Balbo, Lorena Casile