Un importante incontro si è tenuto il 14 ottobre presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, in occasione del dodicesimo anniversario dell’Aula di Ascolto Protetto. L’evento, promosso dal Soroptimist Club di Reggio Calabria, si inserisce in un più ampio monitoraggio nazionale voluto dalla Presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia, Adriana Macchi, con il precipuo intento di valutare l’efficacia decennale di questa infrastruttura fondamentale per la giustizia minorile.

L’ evento ha evidenziato come la protezione dei minori e la qualità del sistema giudiziario dipendano anche dalla cura degli spazi e dall’efficacia delle procedure. È stato presentato un bilancio di successo e di funzionalità: negli ultimi cinque anni, l’Aula ha registrato oltre 200 audizioni.
Questa struttura offre un ascolto unico, videoregistrato e protetto per i minori coinvolti in procedimenti giudiziari, contribuendo a ridurre il loro disagio emotivo e a evitare la ripetizione traumatica delle testimonianze. L’ambiente è rassicurante e al contempo accogliente grazie a delle suggestive decorazioni artistiche,tra cui i quadri realizzati da ragazzi dell’IPM di Catanzaro e della Comunità Ministeriale di Reggio Calabria, ai banchi decorati e donati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Corrado Alvaro di San Luca e al dipinto “Suono per te” ad opera della dottoressa Francesca Stilla.
Al tavolo dei relatori, moderato dalla Presidente del Soroptimist Club di Reggio Calabria,la professoressa Natalina Galizia, hanno partecipato elementi di spicco del panorama giudiziario e associativo, tra cui il dottor Marcello D’Amico,presidente del Tribunale per i Minorenni, la dottoressa Caterina Chiaravalloti ,presidente della Corte d’Appello, il dottor Gerardo Dominijanni ,procuratore generale, il magistrato dottor Paolo Ramondino e la psicologa dottoressa Santina Cova.
Erano inoltre presenti la presidente del Club di Palmi, la dottoressa Maria Concetta Crucitti, la neuropsichiatra infantile, dottoressa Giovanna Campolo, la professoressa Emma Corigliano, operatori e socie.
La professoressa Natalina Galizia ha sottolineato la missione del Soroptimist, impegnato nella tutela dei diritti umani, nella giustizia e nella parità di genere, affermando che manifestazioni come questa rappresentano un modello virtuoso di positiva sinergia tra società civile e istituzioni. Ha affermato che l’incontro ha avuto una duplice finalità “Una verifica responsabile sul buon esito dei progetti realizzati” e una rinnovata dichiarazione d’impegno per contribuire alla costruzione di una società più giusta, inclusiva e rispettosa della dignità di ogni individuo inteso come persona.”
L’Avvocato Manno, Vicepresidene nazionale, ha definito l’Aula di Reggio Calabria come “Un servizio essenziale per valutare l’efficacia e le potenzialità, un chiaro esempio di collaborazione tra giustizia, associazioni e comunità nella protezione di minori e donne”, e ha auspicato la continuazione di questo percorso di monitoraggio e supporto a sostegno della giustizia minorile.L’incontro si è concluso con un ringraziamento a tutte le autorità, le socie e gli ospiti per il positivo momento di riflessione e condivisa visione, rinnovando l’impegno costante per la protezione dei soggetti più vulnerabili.
Angelina Stillisano































