Grande successo per la prima edizione del “Premio Poesia in Vernacolo Vallata Sant’Agata”

È calato il sipario sulla prima edizione del “Premio Letterario Nazionale 2025 di Poesia in Vernacolo”, un evento culturale di notevole importanza che ha messo in luce il dialetto come vera espressione della storia del nostro territorio.

L’iniziativa, intitolata “VALLATA SANT’AGATA”, è stata promossa dall’Associazione culturale artistica musicale “Il Dialetto le nostre radici” e si è rivelata un autentico tributo alla poesia in vernacolo.Il Premio è stato ideato in collaborazione con la rete di associazioni della XIV Circoscrizione di Gallina e ha ricevuto il patrocinio del comune di Reggio Calabria.

Questo importante evento ha arricchito il già ricco programma di “Quartieri in Festa d’Estate 2025_
Cultura, Sport, Tradizione e Comunità” aggiungendo un ulteriore valore letterario e culturale. La cerimonia finale si è svolta l’ultima domenica di settembre presso la Scuola dello Sport e Salute di Gallina, accanto al ristorante- pizzeria “Windy Hill”. L’ingresso gratuito ha permesso a un vasto pubblico di appassionati di partecipare attivamente a questo momento di celebrazione della poesia e della cultura locale.

La direzione artistica e la conduzione della serata sono state affidate all’eclettico Lino Panetta, mentre la presentazione è stata curata da Marilena Panetta, che ha brillato per bravura e grazia. La serata è stata animata da interventi musicali in vernacolo, eseguiti da musicisti molto apprezzati, che hanno reso l’atmosfera molto suggestiva e coinvolgente. L’edizione si è conclusa con un ricco buffet di dolciumi per suggellare il grande successo di questa prima edizione.

Ecco le liriche che sono salite sul podio : al primo posto “Terremotu” di Francesca Tavani, al secondo “L’ anzianu” di Ferdinando Spanò,al terzo “Motta Sant’Agata e so borghi”,di Pino Minniti .La poesia “Restanza” di Pino Ambrogio ha ricevuto invece dalla parte della giuria una menzione di onore, un’attestazione di merito è stata conferita con la lirica “Autismo” alla psicologa Raffaela Condello.Tutti gli altri partecipanti hanno avuto l’ attestato di partecipazione: Marina Neri,Paolo Lacava, Angelina Stillisano ,Elena Festa, Roberto Pirrello,Angela Trunfio, Paolo Marciano’ Teresa Rita Celestino Nuccia Neri, Giovanni Suraci, Pino Vilasi, Nicola Oriente.

Angelina Stillisano