Un rombo di motori che sa di sogno americano e di ritorno alle radici. La rassegna “Calabria D’Autore” alza il sipario con un’inaugurazione d’eccezione :domenica 5 ottobre, alle 18:30, nella storica Sala Museo “Pietro Germi”, presso la stazione FS di Santa Caterina.
Il protagonista di questo battesimo è Joe Nastasi, noto al mondo come “Mister Lamborghini”, una vera e propria leggenda nel mondo automobilistico. Originario di un piccolo paese siciliano, San Pier Niceto,nel Messinese, Nastasi incarna la storia di un talento italiano che con tenacia,resilienza e tanta determinazione ha saputo conquistare gli Stati Uniti. Negli anni ’70, quando le severe normative americane sulle emissioni minacciavano di estromettere le potenti auto europee, il giovane siciliano si rivelò l’uomo della provvidenza.
Nastasi fu in grado di sviluppare le modifiche necessarie per far sbarcare le Lamborghini sul mercato USA. La casa bolognese gli affidò la distribuzione ufficiale, e così Joe divenne così influente da gestire circa il 50% delle vendite americane e giocare un ruolo chiave nelle negoziazioni per l’acquisto di Lamborghini da parte di Chrysler.
Oggi, “Mister Lamborghini” ha scelto di tornare alle sue radici in Sicilia, dedicandosi al restauro di auto da corsa. Il suo ritorno in Calabria per l’esordio della rassegna è l’occasione perfetta per raccontare questa incredibile storia.

All’ interno di “Motori Che Passione”: Un Viaggio Tra Storie e Sapori,questo grande uomo guiderà il pubblico nel suo mondo attraverso un interessante dibattito moderato da Pino Chillemi con la partecipazione del noto cardiologo e storico Vincenzo Montemurro.
Ma l’evento non sarà solo un incontro di storie: la stazione si trasformerà in un vibrante salotto di sapori. Sotto la direzione del presidente Pino Strati, gli ospiti saranno deliziati da un ricco buffet di prodotti tipici e da uno spritz d’eccezione che unisce la potenza dell’Amaro del Capo alla freschezza del bergamotto, sapientemente preparato dal celebre bartender Carmelo Martino. Il gran finale sarà la torta celebrativa dedicata a Joe Nastasi.
Un appuntamento imperdibile che unisce la velocità e il successo internazionale con la celebrazione del sogno di un giovane meridionale che grazie alla sua incredibile determinazione ha lasciato un segno indelebile nel mondo delle quattro ruote a livello mondiale.
Angelina Stillisano































