Poesia in Vernacolo a Gallina

Premio Letterario Nazionale a Reggio Calabria: Poesia in Vernacolo a Gallina  Si alza il sipario su un evento che promette di risvegliare l’anima più autentica del territorio: la prima edizione del “Premio Letterario Nazionale 2025 di Poesia in Vernacolo”. Un’iniziativa di grande valore culturale, ma un vero e proprio atto d’amore verso il dialetto,promossa dall’ Associazione Culturale Artistica Musicale “Il Dialetto le nostre radici”.

L’iniziativa, intitolata “VALLATA del SANT’AGATA”, è promossa in collaborazione con le associazioni in rete della XIV Circoscrizione di Gallina e gode del patrocinio del Comune di Reggio Calabria. Questo evento celebra l’importanza del dialetto come espressione culturale e storica del territorio.

L’appuntamento è fissato per quest’ultima domenica di settembre,precisamente giorno 28. La cerimonia di presentazione e l’evento si terranno presso la Scuola dello Sport e Salute di Gallina situata accanto al ristorante e pizzeria “Windy Hill.​” A dirigere con la consueta maestria l’intera manifestazione sarà il noto Lino Panetta, mentre la presentazione, che si preannuncia ricca di novità ed eleganza, sarà curata da Marilena Panetta. L’ingresso è gratuito, offrendo a tutti l’opportunità di partecipare a questo importante momento di valorizzazione della poesia e della cultura locale e nazionale. L’appuntamento è parte integrante del ricco palinsesto “Quartieri in Festa d’Estate 2025 – Cultura, Sport, Tradizione e Comunità”.

L’Associazione “Il Dialetto le nostre radici” invita a non mancare a questo evento irripetibile che promette di emozionare, unire , far risuonare la voce più vera delle nostre radici. Un’occasione d’oro per immergersi nella magia della poesia in vernacolo e celebrare la ricchezza culturale, storica che ci lega.

Angelina Stillisano