Sicurezza stradale alla “Telesio”

L’educazione alla sicurezza stradale è stata protagonista di un progetto formativo presso l’Istituto Comprensivo “Telesio”.

Il progetto “Educazione stradale 2023”, rientrante a pieno titolo nell’educazione civica, si è svolto presso i plessi della scuola primaria “Ciraolo” e “Telesio”, rivelandosi uno strumento efficace per promuovere ed impartire agli studenti le conoscenze basilari della circolazione stradale per la propria e l’altrui sicurezza ed incolumità.

Gli incontri di formazione sono stati curati dal Comando di Polizia Municipale della città di Reggio Calabria sotto la direzione dell’ufficiale Luigi Borzumati, con la collaborazione dell’assistente Consolato Minuto e degli agenti Ilario Mariani, Teodora Vadalà e Teresa Mallamo, e ha visto l’attivo coinvolgimento degli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria “Ciraolo” e delle classi quinte della “Telesio”.

Si è trattato di un vero percorso didattico attraverso il quale gli alunni hanno saputo riflettere sulla funzione delle regole, sui diritti e doveri del pedone e sulla segnaletica stradale, in quanto futuri automobilisti.

Il tutto è stato calibrato magistralmente sull’età degli alunni che durante lo svolgimento hanno dimostrato di essere attenti uditori, ricevendo i complimenti degli esperti del settore per la loro maturità e per le domande mirate e pertinenti che hanno saputo porre.

La dirigente dell’Istituto Comprensivo “Telesio”, Marisa Maisano, ben soddisfatta della buona riuscita, ha ringraziato il comando di Polizia Municipale per questa significativa esperienza didattica, e ha sottolineato l’impegno del personale docente che è sempre in prima linea per promuovere attività appaganti per gli studenti.

Angelina Stillisano