Uno spettacolo indecoroso a Pellaro

Ci troviamo sotto il Ponte di Fiumarella strada che porta a Punta Pellaro.
La segnalazione arriva da un semplice cittadino.

Lo spettacolo con l’inizio della stagione estiva diventa indecoroso il fenomeno dell’abbandono selvaggio di rifiuti.

Uno spettacolo che mette in crisi il decoro della città e che non cenna a diminuire, nonostante gli sforzi da parte della ditta che si occupa della gestione dei rifiuti e dell’amministrazione comunale che sta tentando in tutti i modi di promuovere una inversione di rotta ed un cambiamento degli orizzonti in tema ambientale.

Fare appello al senso di civiltà e al rispetto del bene comune rimane l’arma in mano alla pubblica amministrazione, che non deve rinunciare a perseguire chi non ha ancora capito che tenere pulita la città è un bisogno che deve appartenere a tutti.

Pellaro sotto il ponte di fiumarella, la strada che porta a Punta Pellaro dove cittadini comuni con il loro senso civico negli ultimi anni hanno modificato l’ambiente valorizzandolo, per ultimo nell’area di Punta Pellaro la giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata dalla Pro Loco Reggio Sud APS aderendo all’evento nazionale : “Spiagge e Fondali Puliti” hanno contributo a liberare la spiaggia dei rifiuti abbandonati lungo le nostre bellissime coste.

Visto che ogni estate da oltre trent’anni Punta Pellaro è diventata oasi ricercata e ambita dai numerosi sportivi provenienti da ogni parte del mondo , in quanto con la particolarità del microclima per circa 300 giorni all’anno è sempre presente il vento dove c’è un parco vegetativo interessante, la spiaggia incontaminata, sabbia finissima e acqua cristallina, luogo ideale per gli amanti del windsurf e del kitesurf e di tutti gli sport eolici: Punta Pellaro ci ha donato tutto ciò che la natura poteva regalarci.

Questo messaggio deve essere chiaro ed è rivolto a tutti i cittadini, gli ospiti, i proprietari dei fabbricati nell’area, le regole vanno rispettate da parte di tutti se non impariamo a essere rispettosi della nostra città la qualità della nostra vita non migliorerà mai.

Spesse volte ho inviato delle missive agli organi competenti in qualità di cittadino che le periferie devono essere più attenzionate, la presenza di organi di controllo quali la polizia municipale il servizio di monitoraggio attraverso la video sorveglianza, una più stringente collaborazione tra uffici comunali e ditta incaricata dell’igiene urbana una maggiore sensibilità da trasmettere ai cittadini sicuramente contribuirà ad ottenere un buon risultato.

E’ giusto che persone incivili, che rendono la nostra città indecorosa e gravano sulle tasche di tutti, siano raggiunti dal biasimo dei cittadini per bene ed anche dalle sanzioni amministrative, che non devono essere leggere.

Affinchè la cultura del rispetto dei luoghi pubblici, che già appartiene a tanti, diventi patrimonio di tutti è necessario intervenire con meccanismi punitivi.