Uomini con le unghie smaltate, follia o altro?

Le riflessioni domenicali di Angelo Latella 

La mia riflessione di oggi nasce dopo aver seguito, in un programma TV, un noto imprenditore ecologista, Michil Costa, che partecipava ad una multi intervista, con le unghie delle mani smaltate, di un bel rosso vivo.

Che l’uomo (il maschio,per essere precisi) sia padronissimo di fare, (come la donna d’altronde), ogni libero “intervento” artistico, o no, sul proprio corpo, lo sappiamo benissimo, e che abbia da un bel po’ iniziato a depilarsi, cigliarsi, tatuarsi , orecchinarsi, con la prospettiva di apparire più pulito e forse più bello, lo sappiamo anche.

Ma le unghie smaltate perché? Per dimostrare che anche gli uomini (come le donne) vogliono avere le mani belle, colorate, curate, in sostanza “mani che attraggono”? Ma la stessa cosa potremmo dirla anche per le unghie dei piedi, anche quelle attraggono se smaltate, o no?

Michil Costa c’è riuscito, io non ho seguito una parola della sua intervista, mi sono solamente distratto per quelle unghie colorate. Uomini folli o semplici imitatori ? Uomini artificiali o artisti ? Uomini più dolci, amanti dell’apparire, interessati ad attrarre forse per distrarre?

Eh sì , il mondo è in continuo cambiamento…e speriamo non si avveri mai il sogno “ironico” che ho fatto : mia sorella, stanca delle creme depilatorie, una mattina si è alzata decisa di farsi la barba con la schiuma e la lametta del bomber, quella di Bobo Vieri per capirci .

Viene anche a voi quella strana nostalgia che aleggiava cinquant’anni fa , quella del “masculi cu masculi e fimmini cu fimmini” ? Buona domenica.