Il maestro coreografo Gino Labate torna a Reggio

Una delle eccellenze artistiche nel campo della danza, il maestro coreografo Gino Labate è tornato da Barcellona nella sua città natale per dare vita a un progetto ambizioso: “Formazione Danza Lavoro”. Questa iniziativa, ideata dal MIPAD (Movimento Internazionale Promozione Arte Danza) in collaborazione con il “Barcelona Ballet Project” e “Dance Open America”, ha l’obiettivo di offrire formazione di alta qualità, aggiornamenti professionali e reali opportunità di ingresso nel mondo della danza sia per gli insegnanti che per gli studenti.

Un percorso formativo che si prefigge elevati obiettivi professionali.Gli incontri
si svolgeranno presso il centro di formazione danza Arabesque, guidato dalla docente Pasqualina Iacopino, situato in Via Veneto 60. L’ organizzazione prevede lezioni per tre diverse fasce d’età, iil tutto prenderà il via domani, 11 ottobre, e continuerà con cadenza mensile per un totale di quattro appuntamenti nei weekend successivi.
L’obiettivo principale è garantire una continuità didattica di alta qualità e, soprattutto, valorizzare i giovani talenti del territorio attraverso una formazione d’eccellenza che possa fungere da trampolino di lancio per le loro carriere professionali.

Il direttore artistico, Gino Labate, conosciuto in tutta Europa per il suo impegno con il MIPAD nella formazione e nell’organizzazione di eventi di grande portata, avrà il compito di selezionare, al termine del percorso, singoli allievi o gruppi che potranno essere indirizzati verso istituzioni formative nazionali e internazionali e/o compagnie di danza professionali.
Questa tappa reggina, che evidenzia il forte legame culturale che il maestro ha con la città, vedrà la partecipazione, anche di altri coreografi, Federico Labate e Hector Ferrer. Secondo Gino Labate, Reggio Calabria ha un enorme potenziale artistico , che merita di essere coltivato attraverso percorsi formativi di respiro internazionale.

Angelina Stillisano