Il presidente Rocco Palamara plaude al lavoro dell’Assessore Gallo

Il presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia RC1 Rocco Palamara plaude al lavoro svolto dall’Assessore Gianluca Gallo e dal Dirigente Giacomo Giovinazzo per la designazione delle commissioni provinciali di esami per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio venatorio. “Da tanto tempo si attendeva la nomina delle commissioni provinciali di esami, a causa di tutte le vicissitudini che si sono abbattute su questa Legislatura consiliare – chiarisce il Presidente dell’ATC – ma l’Assessore ed il Dirigente nella riunione con i presidenti degli ATC della Regione Calabria avevano preso formale impegno e hanno ottemperato a quest’ultimo”.
La nomina delle commissioni per gli esami per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio venatorio rappresenta uno strumento indispensabile per dare linfa vitale al mondo venatorio. “Come è noto l’età media dei cacciatori risulta molto elevata e l’inserimento, l’avvicinamento dei giovani a questa nobile arte rappresenta l’unico strumento per mantenerla in vita – spiega Palamara – tramandando tutti quei principi, quei valori che l’attività venatoria trasmette da tempo immemore; valori quali il rispetto per la fauna selvatica cacciata con tempi e modalità corretti, il rispetto per l’ambiente, la natura ed i processi naturali che rappresentano, il contrasto agli incendi. Aspetti questi che fanno dei cacciatori delle vere e proprie sentinelle del territorio”.
Secondo il Presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia RC1 è da sottolineare inoltre la presenza di neo-cacciatori inseriti nelle squadre di caccia al cinghiale perché potrà contrastare la proliferazione eccessiva dei cinghiali, che ormai da anni creano ingenti danni all’agricoltura, rischio sanitario e di incolumità personale.
“Nel ringraziare l’Assessore Gallo ed il Dirigente Giovinazzo – è la chiosa di Rocco Palamara – non mi resta che augurare buon lavoro ai professionisti e agli esperti nell’attività venatoria designati quali componenti della commissione, offrendo la mia più totale disponibilità per qualsiasi attività supplementare”.