Il bergamotto, l’oro verde della provincia di reggio calabria

E’ un prodotto della nostra terra che ci onora nel mondo :il “Citrus Bergamia Risso”, più semplicemente Bergamotto.
L’agrume bergamotto, etimologicamente “pero del signore” ,impiantato nelle vicinanze di Reggio Calabria da Nicola Parisi nel feudo Giunghi nell’anno 1750,fruttifica solo  nella fascia della costa reggina (da Villa S.Giovanni a Roccella Jonica ).
Per un lungo lasso di tempo l’essenza veniva estratta per pressione manuale dalla scorza del frutto e  fatta assorbire da spugne naturali collocate su appositi recipienti.
Oggi viene ricavata per abrasione, mediante un sistema di grattugie e nelle “pelatrici” dalla parte superficiale dei frutti.

L’utilizzazione del bergamotto con i suoi 350 componenti chimici e con  l’olio essenziale, è
indispensabile nell’industria profumiera internazionale avendo la funzione non solo di fissare il “bouquet” aromatico dei profumi, ma anche di armonizzare le altre essenze contenute, esaltando le note di freschezza e fragranza.

Oltre che nella vasta gamma di acqua da toilette, profumi, deodoranti, lozioni antiforfora, saponi ad alto potere disinfettante, prodotti antisolari, sali da bagno, dentifrici, l’essenza di bergamotto viene impiegata , per il suo potere antisettico e antibatterico ,nell’industria farmaceutica ,nella sepsi chirurgica, in odontoiatria, oftalmologia, ginecologia, dermatologia, tanto da essere inserita nelle farmacopee di diversi paesi.

“L’essenza del bergamotto – precisa il prof. Vittorio Caminiti , Presidente dell’Accademia del Bergamotto,è da tempo usata nell’industria alimentare e dolciaria, in liquoristica, nella produzione di the, caramelle, canditi ed in una serie di prodotti dal gusto esaltante e delicato che arricchiscono la cucina di nuovi sapori.
Addirittura con le “bucce” essiccate si creano rose, bambole, fiori, tabacchiere, oggettistica che bravi cultori creano per la gioia dei visitatori nelle esposizioni agrumarie, che l’Accademia ha organizzato per la divulgazione mondiale dell’agrume (  da Torino, Palazzo Venaria, a San Remo, dalla Calabria alla Cina )
Manifestazioni allestite  non solo con lo  scopo di far conoscere l’agrume, pregiato per la molteplicità del suo impiego, ma anche per far cultura di cibo genuino, biologicamente sano, oltre che per la possibilità di curarsi bene con prodotti farmaceutici derivati dal pregiato agrume ,giustamente denominato l’ORO VERDE della  nostra provincia , unica fascia territoriale ove il bergamotto  cresce e prospera oggi valorizzato come merita per la bontà delle sue proprietà.

dr. Antonino Cormaci