Ancora molte le discariche di spazzatura in città

 

 

Reggio Calabria. Percorrendo le strade della città è facile constatare come il livello di criticità dal punto di vista sanitario dovuto alla crescita delle discariche di rifiuti abbia raggiunto livelli davvero preoccupanti.
Una vera e propria emergenza rifiuti che sembra, alla luce dello sgombero avvenuto in alcuni siti proprio da qualche giorno, stia gradatamente rientrando.
Al momento però il livello di igiene permane allarmante  in molti punti dove la presenza dei rifiuti, che richiamano a se animali e insetti molesti, si riscontra davanti agli ingressi delle abitazioni, vicino tronchi di alberi, e altri punti “colpiti” dal gesto incivile dei soliti profittatori.
Nella parte posta a sud, ad esempio rione Modena, Rione Marconi  (qui la situazione è pessima!), ma anche in molti luoghi della zona nord è possibile notare come da ormai diverso tempo i cumuli di immondizia abbiano raggiunto dimensioni esagerate.
L’ampia mole di spazzatura , appare riversa anche sui marciapiedi, cosa questa che rende difficoltoso il transito ai pedoni costretti a deviare pericolosamente il loro tragitto sulla strada per sottrarsi agli accumuli maleodoranti così come sulla carreggiata, come avviene nelle zone collinari di Pietrastorta e Terreti, pregiudicando il transito veicolare.
Stefania Rizzica