La magia del Natale ad Ortì con il “Presepe Vivente Medievale”

 

Reggio Calabria – Ortì, località collinare poco distante da Reggio Calabria, si appresta a mandare in scena la prima edizione del “Presepe Vivente Medievale”.
Proprio nella ricorrenza dell’800° anno dalla nascita del primo Presepe istituito da San Francesco nel 1223 il nuovo Amministratore parrocchiale della comunità del luogo, Padre Giovanni Zappalà, ha ideato di mettere sul palcoscenico naturale del borgo di Ortì la rappresentazione del presepe tenutosi all’epoca.
Dopo giorni di impegnativo lavoro i caratteristici posti sono ormai pronti per essere ammirati nei giorni del 26 dicembre e del 6 gennaio 2024 a partire dalle ore 16,30 fino alle 21.
Il tutto allestito sotto l’attenta guida del Direttore Artistico Giuseppe Bruzzese che con sapienza ricreerà l’atmosfera del 1200, con le voci, i canti e le danze di quell’epoca.
I visitatori verranno proiettati in un vero e proprio viaggio nel passato vivendo tra gli attori che interpreteranno i personaggi del presepe (molti dei quali inscenati da persone del luogo) vestiti con abiti risalenti al Medio-Evo appunto che indosseranno i gioielli del Maestro Gerardo Sacco.
Tanti i luoghi da visitare. Ci saranno le postazioni per il cambio moneta medievale ma anche quella degli sbandieratori. Si potrà udire la voce del Banditore che annuncia la Natività così come ammirare una residenza signorile della nobiltà.
E poi la contrada dei mestieri con il forno, la locanda e la saponeria. Le Contrade dei pastori, dei mestieri medievali e tanto tanto altro ancora fino ad arrivare alla stupenda grotta preparata davvero con arte dal Direttore Artistico Bruzzese e i suoi collaboratori.
Un percorso ricco di sorprese in cui si esibiranno giocolieri, mangiafuoco, sbandieratori. Ci saranno anche le esibizioni con abiti medievali dell’Associazione culturale Trischine di Taverna, gli sbandieratori del Rione Maestri di Motta Sant’Anastasia ma anche i Cavalieri Militia Fratensis di Reggio Calabria.
Ed ancora tante sorprese per i visitatori come la postazione degli alabardieri, la torre di avvistamento dei Cavalieri della Terra Santa, la piazza dei mercatini natalizi che accoglieranno gli astanti coinvolgendoli in un viaggio meraviglioso tra gli scenari fantastici del Medio Evo.
g.r.