L’interessante e partecipatissima iniziativa che si è svolta presso la Casa della Cultura “Leonida Repaci” di Palmi, ha segnato l’inizio della stagione formativa del nuovo Consiglio dell’Ordine da poco insediatosi.
Un percorso di incontri frutto del lavoro sinergico tra la Commissione formazione, coordinata dal Consigliere Avv. Vincenzo Barca, peraltro moderatore dei lavori e la Commissione convegnistica ed eventi coordinata dalla Consigliera Avv. Lea Sprizzi che ha introdotto il dibattito.
“La Riforma Cartabia ed il nuovo Processo Civile” è stato il tema del Seminario Formativo organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi.
Un evento curato nei minimi particolari, organizzato in presenza dopo le perduranti restrizioni dovute alla pandemia, finalizzato alla formazione ed all’aggiornamento del Foro palmese.
Dopo i saluti istituzionali della Presidente del Tribunale di Palmi, la Dott.ssa Concettina Epifanio che si è complimentata con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati per la lodevole iniziativa sottolineando quanto sia importante la cooperazione fra tutti gli operatori della giustizia, elogiando a tal proposito l’avvocatura Palmese che da sempre si contraddistingue per la sua apertura e compostezza.
Successivamente ci sono stati i saluti dell’ Avv. Pasquale Aquino in rappresentanza del comune di Palmi, il quale ha preannunciato con grande entusiasmo l’inaugurazione a breve, in appositi locali della Casa della Cultura, l’allestimento del Museo dell’Avvocatura e del Diritto. Un’idea nata dal Consigliere dell’Ordine Avv. Giuseppe Saletta, accolta in toto dal nuovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, che ha trovato consenso e approvazione dal Sindaco della città, l’Avv. Giuseppe Ranuccio.
A seguire l’intervento dei relatori: l’Avv. Angelo Rossi, Presidente del Consiglio dell’ Ordine che ha voluto sottolineare per grandi linee tutte le novità introdotte dalla riforma, mentre l’Avv. Prof. Luigi Viola, già docente di Diritto Processuale Civile presso l’Università del Salento e Direttore scientifico della rivista “la Nuova Procedura Civile” è entrato nello specifico magistralmente affrontando la tematica tanto discussa e dibattuta in merito al Processo Civile di Primo grado, il Giudice di Pace e le impugnazioni, approfondendo molteplici aspetti in ambito civilistico, evidenziando la complessità del momento storico ed i grandi cambiamenti tecnico-giuridici a cui questa riforma, tanto impegnativa, sta interessando tutti i protagonisti del Processo.
Grande entusiasmo per la riuscita dell’evento che ha visto la partecipazione di circa duecentocinquanta Avvocati.