A Reggio Calabria una Festa della Repubblica particolare nell’emergenza da Covid-19

 

 

Reggio Calabria. Si è svolta in mattinata davanti al Monumento ai Caduti su Corso Vittorio Emanuele III la Festa della Repubblica nell’anniversario del suo 74 anno di nascita.
Una cerimonia che si è celebrata in maniera particolare a causa della pandemia dovuta al Covid-19 rispettando le norme emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nella lotta al contrasto al coronavirus.
Tante le Autorità civili e religiose intervenute che hanno presenziato, indossando la mascherina di protezione, per onorare la Repubblica in una cerimonia sicuramente svoltasi in tono inferiore rispetto al passato.
Il momento celebrativo, iniziato alle 8 con l’Alza Bandiera, è poi proseguito senza le consuete rappresentanze dei vari corpi militari con la deposizione della corona d’alloro intorno alle ore 10 e la successiva benedizione.
A seguire il Prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella concludendo la manifestazione attesa per la mattinata.
Tutto il cerimoniale previsto avrà termine nel pomeriggio con l’ammaina Bandiera del Tricolore d’Italia.
Guglielmo Rizzica