Degrado al Parco archeologico di via Tripepi

 

Da diverso tempo, gli occhi dei passanti si ritrovano a dover osservare uno scenario indecoroso che ha come soggetto il Parco archeologico di Via Demetrio Tripepi.
Noto per ospitare un monumento di interesse storico, una Tomba Ellenistica rivestita di intonaco bianco ormai deteriorato  rinvenuta nel 1957, si ritrova coinvolto in una situazione di degrado ormai ben nota soprattutto ai residenti della zona nord della città.                    A seguito dell’abbattimento del cancello che ne limitava l’entrata, adesso il luogo si presenta di libero accesso per tante persone che usano il luogo per compiere azioni che deturpano l’ambiente circostante.
Cumuli di spazzatura, erbacce e materiale abbandonato di vario tipo, viene rilasciato non solo ai due ingressi della struttura ma anche al suo interno, rendendo complicato e poco gradevole il transito a chi vorrebbe farvi anche solo una semplice sosta.                              L’indignazione tra gli abitanti di questa porzione reggina è grande, poiché si trovano costretti a dover “ammirare” involontariamente  uno sfondo indecente  causato da chi, purtroppo , si ritrova privo di senso civico.
Ormai una costante, quella di osservare con sdegno questa area archeologica , a cui si spera possa essere dato nuovamente decoro affinchè torni ad essere non più un luogo di abbandono , bensì di piacevole ritrovo.
Stefania Rizzica