Disagi interminabili a Tremulini per l’interruzione di erogazione dell’acqua

 

Reggio Calabria. Continuano i disagi per i residenti del rione Tremulini a causa della mancanza d’acqua nelle loro case. Una situazione atavica che va avanti da decenni senza mai avere termine che affligge gli abitanti, ma non solo essi, del rione posto a nord della città che devono far fronte a queste improvvise interruzioni, proprio come stamattina, dell’erogazione del prezioso liquido in orari diversi della giornata.
A fronte di questi inaspettati e continui stacchi della fornitura d’acqua, assumono il sapore di beffa quegli avvisi che annunciano in qualche occasione la momentanea erogazione dell’acqua nelle diverse località, per motivi di natura manutentiva.
Fatto rimane che la gente si cerca tra balconi e finestre per avere conferma dal vicino di zona  se ciò che è accaduto non sia un fatto isolato o se interessi la comunità residente dove si è verificato il disservizio.
I commenti dei disagiati cittadini sono sempre gli stessi: “altro che diga sul Menta…”, “non si capisce più niente…”, “prima la toglievano solo la sera…” e tanti altri ancora che fanno intendere come le persone siano sempre più confuse e amareggiate per i continui tagli di fornitura dell’acqua.
E così i rubinetti delle varie abitazioni tornano a risentire della mancanza del bene essenziale per eccellenza con i residenti delle zone colpite da questo fenomeno costretti a fare i conti con il caldo tipico della stagione a causa di questo disservizio che è divenuto ormai parte integrante della giornata divenendo una vera e propria incognita.
Riempire bottiglie e altri contenitori per far fronte alla carenza d’acqua è divenuta ormai routine, una consuetudine per molti che vede questi vari contenitori ormai far parte integrante dell’arredamento del proprio bagno.
Certo è che in tempi di Covid-19 dove, in piene emergenza mondiale, tra le principali raccomandazioni da seguire dettate dagli esperti appare quella di lavarsi bene e spesso le mani, suona come una nota stonata ed un’azione impossibile da applicare nonostante la buona volontà nel volere eseguire i preziosi consigli in materia di igiene nel contrasto alla diffusione del coronavirus.
Stefania Rizzica