Prevenzione e sensibilizzazione.
Due parole d’ordine per i Consultori familiari della città e provincia di Reggio Calabria dove sino a venerdì 16 Maggio, le donne potranno aderire allo screening gratuito per proteggersi dai tumori al collo dell’utero. L’iniziativa, promossa dall’Azienda sanitaria provinciale diretta dalla Dottoressa Lucia Di Furia in piena sinergia con il Coordinatore dei Consultori familiari dottor Antonio Alvaro e del Coordinatore Screening oncologici Dottoressa Elena Nasso, vede protagonisti dell’iniziativa i Consultori di Melito Porto Salvo, Villa San Giovanni, Taurianova, Locri, Palmi, Gioia Tauro, Gallico, Gioiosa Ionica e anche il Consultorio Gebbione dove sarà possibile effettuare lo screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero con l’ausilio del personale ostetrico.
E proprio questa mattina, molte donne della città e non solo, si sono recate al Consultorio Gebbione del Polo Sud di Via Padova per sottoporsi allo screening gratuito.
“Lo screening è una strategia efficace e necessaria per prevenire determinate malattie – afferma una signora dopo aver fatto il test -. Al Consultorio Gebbione ho avuto l’opportunità non solo di poter fare un prelievo che può salvarmi la vita, ma anche conoscere professionisti qualificati come il dottor Franco Sarica, l’ostetrica Angela Suni e l’infermiera Cinzia Romeo sempre disponibili e al servizio della comunità”.
I test di screening e tutto il percorso di diagnosi e cura sono gratuiti ed accompagnati in ogni fase dagli operatori dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
Ascoltare il proprio corpo dando il giusto peso a sintomi che potrebbero essere campanelli d’allarme di alcune patologie è il primo passo da fare seguito all’adesione alle campagne di screening e visite mediche che favoriscono una diagnosi precoce.