Il sindaco Falcomatà e gli assessori portano la solidarietà a Filippo Sorgonà

 

 

Una visita quella del Sindaco Giuseppe Falcomatà che lo stesso aveva annunciato di voler compiere per esprimere vicinanza e solidarietà al giovane reggino Filippo Sorgonà dopo la vile minaccia ricevuta appena qualche giorno addietro.
“Questa mattina (ieri ndr) siamo stati ad Ortì a portare la nostra solidarietà a Filippo Sorgonà per il vile messaggio intimidatorio subito sabato, nell’anniversario della strage di Capaci. Ed è stata anche l’occasione per visitare il Museo della Seta, in quella che con la Toponomastica cittadina abbiamo voluto chiamare via della Seta, un vero e proprio gioiellino della cultura contadina che la madre di Filippo, la signora Rosa Furfari, custodisce con tanta cura e passione”.
Così il post del sindaco Falcomatà sulla pagina Instagram che riporta ancora:
“Le abbiamo chiesto ufficialmente – prosegue il sindaco – di realizzare una sorta di vetrina del suo Museo all’interno del nuovo Museo Civico che sta sorgendo al Monastero della Visitazione di via Reggio Campi, creando una sorta di percorso culturale che inviti cittadini e turisti a riscoprire le antiche tradizioni artigiane che un tempo erano fonte di sostentamento per le aree collinari della Città e che per lungo tempo hanno reso la manifattura tessile reggina famosa e ricercata in Italia e nel mondo”.
“Ascoltando il suo amorevole racconto, tra un abito tradizionale, un antico filatoio e qualche preziosa stoffa finemente ricamata, abbiamo avuto la conferma di ciò che da sempre sosteniamo: la cultura vince sempre sulla violenza, la bellezza vince sempre contro la prevaricazione, l’amore vince sempre contro l’odio. Grazie Filippo, grazie Rosa, per la vostra accoglienza. Noi siamo con voi”.