In Calabria 135 Comuni torneranno alle urne il 9 giugno per eleggere il sindaco

Le elezioni comunali 2024 si terranno il 9 giugno, in concomitanza con quelle per il rinnovo del Parlamento Europeo.

In quei Comuni ove è previsto il turno di ballottaggio esso si terrà il 23 giugno. Solo in quattro Comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15 mila abitanti, si voterà con il sistema maggioritario a doppio turno (nella nostra provincia è interessato soltanto il Comune di Gioia Tauro).

In sintesi, i numeri che danno questo quadro: in provincia di Catanzaro torneranno alle urne 19 Comuni e 64 in quella di Cosenza.

E ancora in provincia di Crotone saranno 11 i Comuni che andranno alle urne mentre nella provincia della Città Metropolitana di Reggio Calabria saranno 27 i Comuni. Infine in quella di Vibo Valentia andranno alle urne 14 Comuni che dovranno eleggere il sindaco e il Consiglio comunale.

Nello specifico nella nostra provincia i Comuni che torneranno al voto sono così suddivisi territorialmente: Piana 7 Comuni, Locride 16 Comuni, Area di Reggio Calabria 4. Il Comune di Gioia Tauro è quello con il maggior numero di abitanti (19.254), mentre Sant’Alessio in Aspromonte è il più piccolo con i suoi 331 abitanti a recarsi alle urne.

Angelo Giovinazzo