Invasione di topi a Piazza del Popolo

 

Reggio Calabria – Per la presenza di alcune micro discariche sparse sulle vie, la situazione igienica della città appare sempre più critica. A enfatizzarne la criticità, la presenza di un numero cospicuo di roditori in una delle piazze più conosciute di Reggio, Piazza del Popolo.
Luogo di costante viabilità soprattutto nei giorni di martedì e venerdì per lo svolgimento del consueto mercato rionale di Tremulini, il posto risulta invaso da topi che, uscendo dalle loro tane scavate tra le piante grasse o nelle pareti del piazzale, si muovono indisturbati tra gli scarti depositati sul terrapieno presente sul lato del Viale Amendola.
Una condizione igienico sanitaria molto preoccupante se si considera che questi animali trovano cibo a pochi metri dalle bancarelle di vendita alimentare. Una situazione allarmante anche per la sicurezza dei cittadini che si recano nel luogo che rischiano, passando nelle vicinanze della zona, addirittura di avere un “faccia a faccia” molto sgradito e sicuramente pericoloso per la loro salute nel caso di incontro troppo ravvicinato.
Per questo stato in cui versa il posto bisognerebbe intervenire al più presto  con un’apposita derattizzazione dell’ambiente per cercare almeno di ridurre drasticamente la presenza di questi pericolosi roditori.
Stefania Rizzica