La contrada Croce torna a rivivere

La cittadina di Sinopoli celebra oggi la solenne festività dell’Esaltazione della Croce.

Oggi pomeriggio nella contrada Croce, ubicata fuori paese sulla strada che porta verso i pianori della Aspromonte, si svolgerà una celebrazione eucaristica, seguita da un corteo processionale .

Qui verrà eretto un significativo stemma, raffigurante oltre all’immagine di San Giorgio e della Vergine Maria Santissima delle Grazie anche quello della Croce, proprio per dare rilevanza a questo sito e soprattutto al monumento di grande pregio storico-artistico.

Fautrice di questa lodevole iniziativa è la signora Grazia Alvaro che, coadiuvata da un gruppo di volontari del luogo, con gran spirito di fede e abnegazione cercano di ridare la degna considerazione a questo luogo.

Si narra che nei tempi antichi, la Croce fu sempre oggetto di grande venerazione in quanto le erano state attribuite dei poteri taumaturgici.

Singolare è il fatto che la croce è da sempre attaccata alla roccia nonostante le intemperie avvenute nel corso dei tempi , quasi a simboleggiare il legame profondo con il popolo sinopolese.

Pertanto bisogna riscoprire questo luogo e considerarlo emblema della cristianità e preservarlo in quanto espressione dei ricordi, delle relazioni, dell’identità comunitaria.

Angelina Stillisano