Lastre di eternit abbandonate sulla strada

 

Sono ormai diversi giorni che alcune lastre del pericoloso eternit giacciono ai lati della strada che porta verso l’abitato di Terreti.
A segnalare tale condizione di pericolosità, dimostrando un senso di responsabilità civile verso il prossimo, è stato un cittadino che quotidianamente è solito attraversare quel tratto di strada.
Il luogo dove sono stati illecitamente abbandonate le lastre di amianto è soggetto spesse volte a rilasci illegali di qualsiasi tipo di materiale che, come accaduto in passato, formano di continuo vere e proprie discariche composte da ogni tipo di scarto rilasciati da gente incivile.
Questa volta, nonostante il punto risulti sgombro da qualsiasi deposito, qualcuno ha pensato di scaricare in maniera assolutamente abusiva queste numerose lastre del nocivo materiale su uno dei lati della strada poco prima dello svincolo che porta verso Limbone a due passi dal ponte Cialantone.
Adesso, vista l’alta pericolosità del materiale contenuta nelle sue minuscole fibre, si aspetta che una squadra specializzata provveda alla rimozione dell’amianto per eliminare al più presto una situazione che dura da diverso tempo  altamente dannosa per la salute pubblica.
Guglielmo Rizzica