Nel rione di Tremulini continue interruzioni improvvise dell’erogazione dell’acqua, ma domani sarà ufficiale

Reggio Calabria – Cittadini di Tremulini sempre più esasperati per l’aggravarsi della durata di interruzione dell’erogazione dell’acqua nelle loro abitazioni. Come sempre si verifica ormai da decenni la mancata fornitura del prezioso liquido nelle case di alcune zone del quartiere posto a nord di Reggio, e non solo in esso, dapprima si verificava in maniera quasi sistematica “scomparendo” spesse volte dopo le 20 per poi ritornare “magicamente” intorno alle 6 e 30 del giorno successivo.
Ma le sparizioni improvvise, e le annesse apparizioni altrettanto inaspettate, hanno tartassato, facendo parte dell’ormai incognita vita organizzativa domestica, anche in orari diversi da quello annunciato in precedenza i cittadini.
Nello spazio di breve tempo l’acqua, quasi come in un gioco, andava via e ritornava nelle tubature delle abitazioni. Poche ore di interruzione e così via per tutto l’arco della giornata.
Adesso, da circa una settimana, l’acqua viene interrotta già alle dieci del mattino mettendo a dura prova l’attività organizzativa domestica delle persone che devono correre al riparo per provvedere a rifornirsi del liquido per sopperire così ad una sempre più crescente carenza, per poi ritornare con un “magic touch” quasi sempre allo stesso orario, vale a dire alle 6 e 30.
No lavatrici dunque, no scaldabagni, no acqua calda, no acqua con le vettovaglie sporche nei lavandini che ormai fanno parte dello squallido scenario nell’ambiente casalingo fino all’indomani.
Per non parlare di situazioni ancora ben più gravi quali sono l’assistenza agli anziani, agli ammalati soprattutto di quelli allettati bisognosi oltre che di amorevoli attenzioni di altrettanto attenta assistenza.
A proposito, domani è stato diramato un avviso, uno su decine di interruzioni non segnalate, della programmata mancanza d’acqua nel Centro Storico e, neanche a dirlo, a Tremulini.
Come a dire, una segnalazione che suona come una beffa dopo i continui disagi giornalieri vissuti. Ecco l’avviso:
“Si comunica che, a causa di un intervento di riparazione alla rete idrica comunale, dalle ore 07:00 del giorno 15.12.2020, saranno previsti disservizi idrici nel comprensorio del Centro Storico e Tremulini.
Si presume che nel pomeriggio della stessa giornata, verrà ripristinata la normale erogazione idrica”.
Guglielmo Rizzica