Riti e miracoli (ergon – semeion)

Rubrica settimanale di meditazione spirituale a cura di Antonino Barilla e Angelo Latella il cui titolo prende spunto da un famoso canto mariano, tra le cui strofe troviamo “vogliamo vivere, Signore, accesi dalle tue parole”. Parole scritte, parole lette, parole Sante. Vuole essere un appuntamento del Sabato, dove parleremo, tutti, di fede cristiana partendo dal ruolo e dal volto di Maria. Sarà uno spazio di opinioni libere, tra umani, tra chi crede e chi no, tra il corpo e lo spirito, tra il cielo e la terra. Sarà un proporre e suggerire risposte approfondite su testi di autori famosi, di spessore, del “settore” che aiuteranno, speriamo, lo sviluppo di una catechesi non solo collettiva ma soprattutto individuale, libera da pressioni, da pregiudizi, da tormentoni. Ogni settimana prenderemo l’input dalla selezione di due parole.

Le parole di questa settimana : Riti e miracoli (ergon – semeion)

Riti. Come ogni realtà spirituale anche la preghiera che porta al segno di una fede si avvera solo se : la prima condizione è quella che c’è bisogno di un tempo, unica sequenza  che porta speranza, deciso da noi come simbolo della nostra dipendenza nella fede. Riempire questo tempo non è difficile, basta usare pensiero, parola, gesto. E se l’uomo è debole, , un Pater Noster partecipando ad un rito lo mette in comunicazione con l’esperienza religiosa originale.  Anche nella formula della convivenza civile un ciao o un buongiorno sono limpide espressioni nelle loro sintesi, che si sentono insostituibili;  si incarnano nel tempo e agiscono in esso.

Miracoli. In modo molto semplificativo, i miracoli sono fatti (azioni, accadimenti) d’inispiegabile natura umana. I miracoli quindi sono attribuiti all’opera di Dio, al suo intervento. Ma Dio non è una fabbrica di miracoli, la nostra libertà incondizionata di uomini dice proprio questo : noi siamo liberi di seguirlo, Lui è libero di intervenire. Molti uomini vedono miracoli dappertutto perchè vivono attraversati dall’amore Divino, altri uomini non vedranno mai un miracolo, sono troppo impegnati a lavorare solo per la terra.

Libro consigliato : Luigi Giussani – Alla ricerca del volto umano