Sempre più guanti e mascherine appaiono buttati in terra

 

 

Reggio Calabria. Oltre a dovere riscontrare l’incivile abbandono dei rifiuti per le vie della città oggi, come se non bastasse lo spettacolo indecoroso già esistente, si assiste ad una nuova pessima e condannabile azione compiuta da molti individui a danno della comunità, quella civile.
Si parla del rilascio per strada di mascherine e guanti che appaiono buttati in terra per le vie della città in numero sempre più crescente. Tale problema risulta essere un fatto che vede interessate tante città che registrano questo nuovo fenomeno in grado di creare situazioni certamente non belle a vedersi ma anche pericolose dal punto di vista sanitario.
L’emergenza coronavirus ha costretto la popolazione mondiale all’uso di questi dispositivi di protezione individuale divenuti fondamentali per contenere il diffondersi del virus, diventando a loro volta però un serio disagio per molti se buttati per terra.
L’abbandono, in diverse città, viene sanzionato con multe che variano nel loro importo e, a quanto pare, molti sono stati già gli incivili ad essere stati multati per tale gesto.
L’applicazione di sanzioni per questo tipo di abitudine sbagliata si rivelerebbe sicuramente come un deterrente per limitare il rilascio strafottente compiuto da gente incivile di questi dispositivi che, oltre a danneggiare l’ambiente,  potrebbero rappresentare un mezzo di diffusione del virus.
Stefania Rizzica