Ancora imbrattato il monumento di Biagio Camagna

 

Reggio Calabria. Rimane ancora in pessima vista la scritta che deturpa uno dei monumenti più belli della città. Il marmo su cui poggia la statua bronzea di Biagio Camagna, illustre giurista reggino realizzata dallo scultore Domenico Pellegrino, appare ancora imbrattato dallo spray che alcuni vandali avevano spruzzato con della vernice di colore nero.
Un atto vandalico eseguito già da qualche anno che però rimane ancora sotto gli occhi di tutti in attesa che, trattandosi di bene monumentale vincolato, si avviino i lavori per rimuovere la vernice spruzzata.
La stessa piazza era stata sottoposta soltanto qualche anno fa a restyling per eliminare le scritte che i  writers avevano illegalmente disegnato  vandalizzando per intero non solo i muri delle scalinate ma anche quelli degli edifici posti all’interno dell’area interna alla piazza.
Un lavoro certosino che ha sicuramente ridato lustro alla zona riuscendo a cancellare la bruttura delle scritte dai muri, mentre adesso si aspetta che anche la piccola parte imbrattata riguardante il basamento della statua venga finalmente ripulita.
Guglielmo Rizzica