Covid: cinque persone asintomatiche poste ai domiciliari a Rizziconi

La paura da Coronavirus a Rizziconi sembrava essere passata, ormai da una settimana, con la guarigione della donna, moglie del “paziente 1”, dopo oltre tre mesi di isolamento domiciliare, quando improvvisamente su Rizziconi è tornato ad affacciarsi lo spettro del Covid-19.

Tornano quindi le preoccupazioni e le attese. Cinque cittadini residenti sono posti in quarantena domiciliare anche se asintomatiche al virus Covid-19. A quanto sembra pare che i soggetti abbiano avuto contatti con un caso precedentemente accertato di Coronavirus, che da qualche giorno interessa particolarmente il Comune di Palmi, dove si registrano già quattro soggetti positivi.

I cittadini si trovano ovviamente in regime di isolamento domiciliare in attesa di essere sottoposti a breve, a tampone epidemiologico per rilevare il virus Covid-19. Nel frattempo, vengono monitorati dal personale del Dipartimento prevenzione dell’Asp e dai propri medici di base. Nella tarda mattinata di ieri ne ha dato notizia il sindaco Alessandro Giovinazzo, il quale ha informato la cittadinanza che i cinque soggetti asintomatici al Coronavirus sono in quarantena obbligatoria.

Lo stesso sindaco ha assicurato i cittadini che la situazione è circoscritta e fermamente sotto controllo. Inoltre Giovinazzo ha sottolineato che l’emergenza sanitaria è tutt’altro che terminata e che è assolutamente necessario evitare leggerezze e comportamenti che potrebbero pregiudicare la sicurezza di tutti. Pertanto, il sindaco, invita tutti i cittadini alla responsabilità e ad utilizzare i dispositivi di protezione personale e mantenere la distanza personale.

Angelo Giovinazzo