Discariche a cielo aperto nel Rione Marconi

Continua la situazione di degrado nell’area del rione Marconi, quartiere posto nella zona sud della città. Ancora una volta questa vasta area si ritrova protagonista dell’ormai consueto spettacolo indecoroso che contorna le strade della sua zona.
Materiale di ogni tipo (copertoni, vetri e parti di auto, divani, materassi, ecc…)  viene rilasciato oltre che su alcuni punti delle strade, anche sui marciapiedi andando a creare delle vere e proprie discariche a cielo aperto a cui spesso si è dato fuoco aggravando una già pessima condizione ambientale.
I cittadini, quelli con senso civico, sono indignati per il ricrearsi puntualmente nel tempo di questi scenari indecenti che insistono sui loro centri abitati, ritrovandosi allo stesso tempo visivamente ed involontariamente coinvolti nell’osservare la vasta mole di immondizia depositata illegalmente da individui incivili.
Una pessima vista che si ricrea dopo ogni consueta pulizia che interessa il rione compiuta dal personale preposto, facendolo ripiombare nell’abituale incuria in breve tempo.
Altro fattore che ne consegue è l’insorgere di uno stato igienico-sanitario critico dovuto all’impressionante quantità di rifiuti di diversa natura che si accumula nel volgere di pochi giorni richiamando attorno a se presenza di grossi di roditori, insetti molesti e animali randagi che alla ricerca di cibo spargono in ogni dove i rifiuti riposti nelle buste accrescendo la gravità di questo atavico problema che si aggiunge ad un già provato disagio cittadino che si spera possa mettersi definitivamente la parola fine.

Stefania Rizzica