Effetto coronavirus: il comportamento incivile di buttare in terra guanti e mascherine

 

Dopo lo scarico illegale dei sacchetti di spazzatura rilasciati per le strade dai soliti incivili, un altro gesto di mancanza di educazione dimostrato da molti è possibile riscontrarlo per le vie cittadine.
Il rilascio di guanti monouso, dovuto al periodo emergenziale che si sta vivendo a causa del coronavirus, sta assumendo giorno dopo giorno proporzioni notevoli.
Non vi è strada infatti che risulti priva di questi sistemi di prevenzione personale che fanno la loro comparsa in ogni dove.
Più tempo passa più il numero dei guanti, in lattice o altro materiale, che si vedono gettati in terra cresce in maniera notevole.
I punti dove si nota maggiormente questo rilascio incivile sono quelli posti in prossimità di supermercati, negozi alimentari e altre attività dove sia richiesto l’utilizzo di questi presidi usati da molte persone che puntualmente con azioni sconsiderate finiscono per strada. Eppure non dovrebbe essere operazione difficile buttarli negli appositi cestini di prossimità collocati in città.
Un comportamento sicuramente che esula il cittadino, che si rende protagonista di questi atti, da ogni forma di civiltà che pregiudica lo stato igienico dei luoghi interessati da questo avvenimento che potrebbe contaminare i luoghi, ma anche perché questi dispositivi possono raggiungere le caditoie intasandole o, ancora, essere trasportati verso il mare che appare già colpito da quel fenomeno altamente inquinante della presenza della plastica nelle sue acque.
Guglielmo Rizzica