La Polizia di Stato segnala truffe e informazioni false e ingannevoli

“Esserci sempre”. Con questo slogan la Polizia di Stato dimostra di essere sempre presente a tutela di ogni cittadino ed in particolare in questo periodo in cui si sta vivendo la drammatica situazione riferita alla diffusione del Covid-19.
Sul sito della Polizia di Stato sono di questi giorni infatti gli avvisi rivolti alla popolazione che, facendo appunto riferimento alla condizione attuale vissuta a causa del coronavirus, mettono in guardia la cittadinanza da alcune informazioni diffuse sui mezzi social o, ancora peggio, a delle pubblicazioni avvenute in maniera sicuramente non attribuibile agli Organi di Polizia per le modalità in cui sono state diffuse che potrebbero essere opera di individui pronti a compiere azioni delittuose.
La prima riguarderebbe una truffa che sta “girando sul social WhatsAapp in cui in un messaggio si leggerebbe che i supermercati stanno offrendo dei buoni da 200 euro. Aprendo il link dunque i malintenzionati potrebbero entrare in possesso dei dati sensibili di chiunque cliccasse sul link, quindi non aprirlo! Di seguito si riporta l’avviso emesso:

“La Polizia postale segnala una nuova truffa che in questi giorni di emergenza per covid19 sta circolando su WhatsApp.
Nel messaggio viene detto che, per far fronte alla crisi, i supermercati stanno offrendo buoni del valore di 200 euro.
La truffa si attiva attraverso il link contenuto nel messaggio, i malintenzionati possono appropriarsi dei vostri dati sensibili e usarli per scopi illeciti.
Quindi, vi invitiamo a fare sempre attenzione, non cliccare nel link e di non fare circolare il messaggio.
Ogni segnalazione di casi sospetti si può effettuare sul nostro Portale.”

Il secondo avviso diffuso dalla Polizia di Stato rivolto alla popolazione è ancora più inquietante se si considera che nasconde insidie rivolte soprattutto alla categoria di persone più indifesa come gli anziani.
In alcune provincie sta circolando un volantino falsamente intestato al Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con il logo della Repubblica, che è stato affisso negli androni di qualche palazzo o addirittura sui muri.
Tutto falso!
Non dare credibilità a questa sorta di comunicazione in quanto è opera di individui che potrebbero dar seguito a queste false notizie macchiandosi di delitti, come furto o altro, contro la cittadinanza. Quindi non dare assolutamente fiducia a quanto si chiede nel volantino ma rivolgersi invece subito alle Forze dell’Ordine in caso si riscontri la presenza di tale carta. Ecco di seguito la comunicazione:

“Si è diffuso in questi giorni, in molte province italiane, un volantino falso scritto su carta intestata del “Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza”, con il logo della Repubblica Italiana.
Il falso volantino, che in alcune città è stato trovato affisso negli androni dei palazzi e sui muri dei quartieri, invita eventuali non residenti degli stabili a lasciare le abitazioni che li ospitano, per rientrare nel proprio domicilio di residenza, perché sarebbe in corso l’attività di controllo delle autorità.
Riporta anche l’obbligo di presentare, a richiesta, la documentazione di affitto della casa e i propri documenti con foto.
Vi invitiamo a fare attenzione. Potrebbe essere l’astuta mossa di qualche malintenzionato per entrare nelle le case in questo periodo di emergenza per covid_19.
Chiunque si imbatta in simili volantini è pregato di segnalarne la presenza alle Forze di polizia e di non seguire le indicazioni in essi contenute.”

Si raccomanda dunque di diffidare da qualsiasi forma di comunicazione fornita in via non ufficiale dagli organi preposti e, in ogni caso, non farsi prendere da paure o stati d’animo apprensivi che potrebbero indurre a comportamenti erronei che favorirebbero le azioni di gente senza scrupoli.
In ogni caso nel dubbio avvisare prontamente le Forze dell’Ordine.
Guglielmo Rizzica