Non una protesta, ma una proposta

Stamane una rappresentanza di organizzazioni sociali, associazioni che da anni organizzano i Centri Estivi nella Città di Reggio Calabria, è stata ricevuta dall’Assessore al Welfare Lucia Nucera.
Va’ preso atto che l’assessore si è resa parte disponibile per l’ascolto e la presa in carico delle nostre istanze, insieme ai funzionari del Welfare che starebbero lavorando per garantire la partenza dei CRES nei tempi utili.

Nel corso dell’incontro si è evidenziata la necessità di una sinergia con gli uffici dell’Asp quale ente corresponsabile per le autorizzazioni e l’avvio delle attività.
Per sostenere le istanze delle organizzazioni sociali ed i bisogni delle famiglie, abbiamo protocollato presso il Comune, la Città Metropolitana e l’ASP, una richiesta formale di CONVOCAZIONE DI UNA CONFERENZA DEI SERVIZI IN SIMULTANEA informando in copia anche il delegato del sindaco e l’assessore.
La conferenza dei servizi, infatti, consentirebbe la strutturazione di un tavolo tecnico tra Comune di Reggio Calabria, Asp competente e una delegazione della rete libera di organizzazioni sociali.
Infatti, lo strumento della conferenza dei servizi in simultanea, previsto in casi di
eccezionalità, può definire l’azione sinergica e tempestiva, consentendo alle strutture l’avvio in tempi brevissimi delle attività estive e socio-educative.
Ribadiamo che l’avvio dei centri estivi e servizi socio-educativi, già autorizzato dal governo nazionale per il 15 giugno 2020, è fortemente a rischio, con la conseguente creazione di un danno sociale ed economico per le famiglie, i minori già isolati nei mesi del blocco scuola e
le organizzazioni sociali in stand by organizzativo.
Ringraziamo vivamente per la sensibilità sul tema tutte le testate giornalistiche ed in
particolare la testata giornalistica RTV, per la particolare attenzione dedicata oggi alla nostra causa, che è la causa di una comunità cittadina e non la battaglia di singoli interessi.
Rinnoviamo alle Istituzioni la nostra massima disponibilità per una collaborazione che risolva
il grave problema, per garantire l’avvio dei CRES nei tempi stabiliti.
Chiediamo agli organi di stampa la massima diffusione anche al fine di tranquillizzare le famiglie sull’impegno volto a sostenere un’Estate sicura e serena!
#UNESTATEDAVIVERE
Rete libera organizzazioni sociali