Una settimana dedicata alla prevenzione. Da oggi e sino a venerdì 16 Maggio presso i Consultori familiari della città e provincia di Reggio Calabria, le donne potranno aderire allo screening gratuito per proteggersi dai tumori al collo dell’utero.
L’iniziativa promossa dall’Azienda sanitaria provinciale diretta dalla Dottoressa Lucia Di Furia in piena sinergia con il Coordinatore dei Consultori familiari dottor Antonio Alvaro e del Coordinatore Screening oncologici Dottoressa Elena Nasso, vede protagonisti i Consultori di Melito Porto Salvo, Villa San Giovanni, Taurianova, Locri, Palmi, Gioia Tauro, Gallico, Gioisa Ionica e anche il Consultorio Gebbione (presso il Polo Sud di Via Padova, giovedì 15 Maggio, dalle ore 9 alle 13), dove sarà possibile effettuare lo screening preventivo.
“I test di screening consentono di prevenire il tumore del collo dell’utero o di individuarlo in fase iniziale – afferma il dottore Antonio Alvaro, coordinatore dei Consultori familiari -. È un tumore causato da alcuni tipi di Papilloma virus umano (HPV) e con questi Open day, l’azienda sanitaria permette alla comunità, alle donne di sensibilizzarle sulle regole di prevenzione primaria”.
I test di screening e tutto il percorso di diagnosi e cura sono gratuiti. Individuare un tumore in fase iniziale aumenta notevolmente le possibilità di cura e sopravvivenza.