La “rinascita” del calcio a Gallina

Sulle orme del grande Gallina di Aliquò e soci che disputò il campionato di serie D. Dal 2017, un gruppo composto da cinque baldi giovanotti hanno allestito una compagine che, passo dopo passo, cerca di far ritornare la splendida frazione collinare a sud del centro storico di Reggio Calabria su palcoscenici che più gli competono.

Cinque giovani che decidono di dar vita ad una squadra denominata Asd Real Olimpia. Una compagine che parte dal campionato di Terza categoria. Nel corso del torneo, però, due dei cinque fondatori per via di impegni personali sono costretti a lasciare. Per l’esordio nel mondo del calcio, la nuova società è costretta a disputare il girone G ovvero quello della “Piana”. In pratica, ogni domenica una lunga trasferta. La squadra si comporta bene ottenendo, alla fine della contesa, un più che onorevole quinto posto finale.

Concluso il primo campionato della sua storia, l’Asd Real Olimpia cambia denominazione. Una scelta valutata, una svolta decisa e voluta fortemente dal presidente Francesco Martorano: si gioca a Gallina ed il sodalizio prenderà la denominazione di ReggioGallina Calcio.

Rinasce, quindi, il calcio giocato dopo ben 4 lustri di assenza, nella ridente frazione collinare reggina.

Sempre grazie all’opera del presidente Martorano si ricostruisce il parco giocatori, si sceglie il nuovo tecnico, si allargano i quadri dirigenziali. Ad allenare l’equipe gialloblù viene designato Demetrio Surace, roccioso difensore dell’ultimo Gallina targato Aliquò-Marino-Tavilla-Zimbalatti.

Nasce ufficialmente il team del ReggioGallina Calcio. Con il tecnico Surace arriva il preparatore dei portieri Melissari ed il professor Dascola che curerà l’aspetto atletico del nuovo parco giocatori. Arrivano anche nuovi dirigenti: Antonino Gozzi che ricoprirà il ruolo di direttore generale, Giuseppe Femia che andrà a ricoprire quello di Team manager, e l’ex bomber di questi campionati Ciro Aitollo che rivestirà i panni di Direttore Sportivo. In seguito si aggiungeranno anche i dirigenti Fortunato Moschitta, Francesco Cantarella, Gregorio Bagnato, Giuseppe Nucera, Francesco de Stefano e Carmelo Luvarà.

Ristrutturato l’assetto societario, il presidente Martorano e tutto lo staff dirigenziale decidono di presentare domanda di “ripescaggio” in Seconda categoria. Avuto esito positivo, il Gallina disputa il nuovo campionato ottenendo una tranquilla e meritata permanenza in categoria.

Nell’attuale stagione, con l’avvento in panchina di Roberto Crea, il sodalizio gialloblù del direttore sportivo Ciro Aitollo punta ad una tranquilla salvezza magari centrando la griglia dei play off.  In futuro, obietivo dichiarato del presidente Martorano è quello di creare una scuola calcio, un settore giovanile ed anche una propria struttura sportiva con campo di calcio e parco giochi per bambini.

 

sito: www.gallinacalcio.it

pagina facebook: asd gallinacalcio         youtube: gallina calcio

ASD RC GALLINA CALCIO

Presidente: Martorano Francesco

Vice presidente: Martorano Vincenzo

Direttore Generale: Gozzi Antonino

Direttore Sportivo: Aitollo Cirò

Dirigenti: Femia Giuseppe, Moschitta Fortunato, Luvarà Carmelo.

Parco Giocatori

DE STEFANO GIUSEPPE

PORTIERE
QUATTRONE  DEMETRIO PORTIERE
MOSCHITTA CARMELO PORTIERE
SARTIANO ANTONIO TERZINO DESTRO
SASSI ANTONIO TERZINO DESTRO
COSMANO DANILO ANTONIO TERZINO SINISTRO
NASO GIAMMARCO TERZINO SINISTRO
FEMIA FRANCESCO DIFENSORE CENTRALE
LAURENDI GIUSEPPE DIFENSORE CENTRALE
IENUSO ANTONINO DIFENSORE CENTRALE
LAGANA’ PASQUALE CENTROCAMPISTA
MORABITO GIOVANNI CENTROCAMPISTA
COLETTA SAVERIO CENTROCAMPISTA
ROMEO VINCENZO CENTROCAMPISTA
SURACI CARMINE CENTROCAMPISTA
RODA’ RAFFAELE CENTROCAMPISTA
AMADDEO AGOSTINO CENTROCAMPISTA
AITOLLO ALESSANDRO CENTROCAMPISTA
DATO DAVIDE ATTACCANTE ESTERNO
IRITI VINCENZO ATTACCANTE ESTERNO
BATTAGLIA GABRIELE ATTACCANTE ESTERNO
MONORCHIO DEMETRIO ATTACCANTE CENTRALE
GRUTELLO FABIO ATTACCANTE CENTRALE
BARILLA GIUSEPPE ATTACCANTE CENTRALE