L’intramontabile “baffetto” di Oppido Mamertina

Personaggio schietto e dirompente. Pilota esperto e professionale. Imprenditore scrupoloso ed attento. Salvatore “Turi” Lipari rappresenta il prototipo di quelle persone che hanno un solo “linguaggio” ovvero quei personaggi che non si nascondono mai e dicono direttamente quel che pensano.

Testardo come il suo segno zodiacale (Scorpione), nato il 13 Novembre di qualche annetto addietro, il forte pilota di Oppido Mamertina continua a riscuotere successi nei percorsi di gara e nei momenti di pura aggregazione tra i piloti nel bel mezzo delle varie manche competitive.

In questo periodo, Salvatore “Turi” Lipari, insieme al suo staff di meccanici dell’AutoLipari, sta definendo gli ultimi dettagli per mettere a pieno regime il nuovo scoppiettante e rombante motore della sua Ritmo 130 con la quale prenderà parte all’ormai imminente stagione agonistica.

Con il suo affidabile staff di meccanici (Piero Errigo, Mimmo Longo, Francesco Ferraro, Emanuel Lipari, Lamberto di Massimo, Antonino Galluccio e Pino D’Agostino), nell’officina di Via Aspromonte ad Oppido Mamertina, sta ultimando le piccole sfumature dell’auto che prenderà parte alle varie competizioni agonistiche. Un motore vecchio stampo. Un motore nato dall’esperienza del pilota oppidese che insieme al suo staff sta portando a termine prima di passare al montaggio nella scocca da corsa, anch’essa in fase di lavorazione trovandosi nel reparto verniciatura.

“Continuiamo a correre – ha affermato l’esperto pilota oppidese- per pura passione. Ormai, le corse sono una piacevole abitudine. Un momento di aggregazione, di divertimento insieme ai vecchi amici del parco corse ed alle nuove leve delle quattro ruote. Ritrovarci, tutti insieme, nei weekend delle corse, dopo una settimana di lavoro, rappresenta un momento di svago. I risultati sportivi passano in secondo piano rispetto al divertimento”.

Risultati sportivi che, però, il buon Turi Lipari, continua ad incamerare sulle strade calabresi, siciliane e pugliesi, seguito con un’ombra dal suo staff di meccanici-amici e dall’inseparabile nipote Davide, futura promessa delle quattro ruote oppidesi.

Da qualche anno, oltre ad essere impegnato sul percorso di gara come pilota, Salvatore Lipari si è cimentato anche nell’organizzazione di uno slalom, giunto alla sua terza edizione (il prossimo 30 Agosto è in programma la quarta), denominato “Città di Oppido Mamertina.

Una manifestazione che, dopo appena tre anni di vita, si è ritagliata uno splendido spazio nel panorama motoristico sportivo del Sud Italia. Con l’Associazione “Oppido Mamertina Racing” che presiede, Turi Lipari, sta curando insieme a tutti i soci, l’organizzazione della quarta edizione dello slalom che si prevede ancor più prestigiosa dell’ultima edizione.

Per Turi, il “baffetto di Oppido”, e tutti i soci dell’associazione “Oppido Mamertina Racing”, una scommessa vinta. Siamo solo all’inizio…

Demetrio Calluso