Lo scenario dalla Serie D alla Prima categoria

Il Consiglio Direttivo della Lega nazionale dilettanti ha messo a punto le proposte (peraltro votate all’unanimità), che saranno portate al vaglio del prossimo Consiglio federale, in ordine ai meccanismi di conclusione dei campionati nazionali e regionali, per la necessaria ratifica. Per quanto riguarda la Serie D, la Lnd proporrà al massimo organismo federale, la cristallizzazione delle classifiche al momento dell’interruzione del campionato, prevedendo in questo modo la promozione delle prime classificate di ciascun girone e la retrocessione delle quattro classificate di ogni raggruppamento. Quest’ultimo aspetto, peraltro, aderisce a quanto indicato dal Consiglio federale in relazione ai campionati professionistici. Tra le richieste, anche quella relativa ad una graduatoria di merito per gli eventuali ripescaggi laddove si verificasse una carenza di organico. Per quanto concerne il Girone I, quello che che ci riguarda direttamente per via delle squadre calabrese che vi hanno militato, la squadra promossa sarebbe il Palermo, mentre le squadre retrocesse sarebbero Corigliano e Palmese, oltre al Marsala e al San Tommaso. La proposta del Consiglio Direttivo della Lega ovviamente ha scatenato la rabbia di Mauro Nucaro, presidente del Corigliano che è pronto a dare battaglia. Nucaro aspetta, quindi, prima di agire, denunciando persino il presidente Sibilia, di sapere se la proposta, che giudica insensata, diventerà esecutiva.
Quindi in base al meccanismo che scatterebbe con le due retrocessioni dalla Serie D in Eccellenza (Corigliano e Palmese), si delineerebbe questo nuovo quadro nei campionati minori. Da tenere presente che le due retrocessioni dalla Serie D, comporterebbero tre retrocessioni dall’Eccellenza in Promozione.
Promosso in Eccellenza il San Luca, mentre a retrocedere in Promozione sarebbero Cotronei, Bovalinese e Trebisacce. In Eccellenza invece approderebbero il Belvedere (Promozione, Girone A) e la Stilese (Promozione, Girone B). Retrocederebbero in Prima categoria Cassano Sybaris, Cutro e San Marco del Girone A e San Giorgio, Monasterace e Villese del Girone B. In Prima categoria per il Girone C sarebbe promosso il Parghelia, mentre si aprirebbero le porte della Seconda categoria per il Badolato e il Real Mileto. Nel Girone D Borgo Greganico Melito promosso e Lazzaro e Scillese retrocessi.

ANGELO GIOVINAZZO