Donna, Chiesa e problematiche serie

Le riflessioni di Angelo Latella

Cosa succede? Nella società, nelle famiglie, nel mondo?

La riflessione di oggi prende spunto dalla festa della donna, per poi allargarsi a pensieri più profondi: la società in cui viviamo e la società lontano da noi.

La donna che festeggia, il suo essere donna, una volta all’anno ci si ferma a pensare alle differenze tra maschio e femmina, differenze abissali tra Oriente e Occidente, donne evolute, soddisfatte, in carriera e donne da “coprire”, schiave, una nullità.

Gente che parla male e giudica quelli che vanno in Chiesa (parlo in generale, indipendentemente dall’andarci in vera o presunta fede) come se fossero colpevoli di tutti i problemi sociali… ma ci siete mai entrati in una chiesa la domenica?

Le chiese sono semi vuote e l’ottanta percento di chi va a messa, sono donne. Ma quelli che non ci vanno, maschi o femmine, sono migliori? Potrebbero esserlo, sotto alcuni aspetti.

Se proviamo ad immaginare una vita di sola carne, senza Dio, perché essere animali intelligenti ci soddisfa,va bene.

Secondo me il problema sociale non è maschio e nemmeno femmina, il problema sociale è la crisi della famiglia. Non funzionano più le famiglie.

Dio c’è, ma manca dappertutto, la famiglia è (dovrebbe essere) la prima chiesa, ma ormai senza riferimenti al Creatore, senza riferimenti al rispetto degli altri uomini, senza alcun rispetto per i suoi stessi componenti, senza alcun rispetto delle regole sociali, giustizia, solidarietà, condivisione, amore.

Dio c’è, in Oriente e Occidente, ci guarda, ci lascia fare, ma ci aspetta pure. Non andremo lontano senza Dio.

Buona domenica.

Nella foto, un dipinto dell’artista Katia Biondo.