“Fimmini boom!”

Le riflessioni dell’editore di Angelo Latella

Questa settimana è stata un’esplosione di femminilità. Siamo partiti con l’affermazione politica di Giorgia, abbiamo continuato con quella scientifica di Samantha e oggi chiudiamo con quella sportiva di Maria Sole Ferrieri.

Cosa dire di Giorgia Meloni in due parole? Battagliera e tenace. Traguardo raggiunto, manca la nomina formale ma pare sia scontata, sarà lei la prima donna presidente del Governo italiano.

Samantha Cristoforetti, il suo cognome racchiude la sua impresa, il Cristo sposa la scienza, perché di universalità stiamo parlando, essere la prima donna “europea” a capo di un’equipe formata da diverse nazionalità, rafforza l’idea della necessità di unirsi e andare oltre la patria… per risultati “spaziali”, mondiali, per tutti.

Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna arbitro che esordisce nella massima serie calcistica italiana, la serie A, arbitrerà Sassuolo Salernitana. A parte il nome che abbraccia divinità e natura, il doppio cognome da sempre un’aria di nobiltà… le donne sempre più vicine all’evoluzione calcistica, speriamo sia un esordio positivo e che non debba passare molto per l’esordio della seconda donna arbitro in A.

Auguri a tutte le donne della settimana, e soprattutto, alle donne di ogni giorno, le donne della quotidianità, le meno famose ma tanto, tanto, importanti.