“Gesù di Nazareth” a Gerace

Nella meravigliosa cornice della chiesa di San Francesco di Gerace, si è svolta la rivisitazione della passione di Gesù Cristo dal titolo “Gesù di Nazareth”.

La singolare rappresentazione Sacra è stata realizzata dal gruppo teatrale “Iinsieme per crescere” della cittadina di Sant’Eufemia d’Aspromonte con varie animazioni: la meravigliosa voce del soprano Francesca Canale, accompagnata dalla pianista Loredana Anghelone, dalla ballerina Siria iIerinò guidata dal maestro Roberto Franco e dal canto pietoso “Stabert Mater” delle Marie, sotto la direzione del maestro Antonio Orlando e della dottoressa Lisa Gulino.

L”evento si inserisce in uno scambio interculturale che dura ormai da anni tra le due aree territoriali del Tirreno e dello Ionio, ed è stato organizzato dall’Associazione Lions Club di Gerace e rappresentata dalla dottoressa Adele Careri e dal coordinatore regionale per la Calabria, architetto Domenico Futia, e dall’Associazione “Tommaso Campanella”, il pensiero forte del Sud rappresentata dalla vicepresidente Eufemia Costanzo e dalla coordinatrice Nancy Violi per promuovere il progetto “Illumina la Pace’.

La proiezione è stata curata dalla professoressa Elena Altavilla e dalla dottoressa Maria Marcianò e ha suscitato grande emozione.

La rivisitazione del doloroso epilogo della vita di Gesù Cristo è stata vissuta come una straordinaria esperienza di fede e di condivisione umana e spirituale così hanno sottolineato il sindaco di Gerace, dottor Salvatore Galluzzo, e il vice sindaco di Sant’Eufemia d’Aspromonte dottor Carlo Violani.

Infine la proiezione dell’immagine conclusiva di Gesù crocifisso, interpretato con l’intensità emotiva da Domenico Cammariere, ha suscitato un ulteriore momento di riflessione culminato con l’accensione di fiaccole al cielo come anelito di speranza.

Angelina Stillisano