L’artista Edoardo Tresoldi presenta “Opera”, progetto da lui realizzato che sorgerà sul lungomare della città

 

Reggio Calabria. Presso l’aula consiliare “On. Pietro Battaglia” di Palazzo San Giorgio si è tenuta questa mattina la conferenza stampa relativa alle opere, con installazione permanente, che l’artista Edoardo Tresoldi realizzerà nella nostra città che andranno ad occupare il suolo del nostro lungomare, più specificatamente nella zona della “Rotondetta”, posta alla fine di via Giunchi.
I lavori, sospesi a causa dell’emergenza Covid, sono ripresi nel mese di luglio e l’inaugurazione delle installazioni è prevista per il mese di settembre dell’anno in corso.
Al convegno, hanno preso parte il Sindaco Giuseppe Falcomatà, Federica Morabito, Ufficio Portavoce Città Metropolitana e moderatrice dell’incontro, il professore dell’”Accademia di belle arti” Remo Malice e, come precedentemente annunciato,  l’artista Tresoldi.
Quest’ultimo, recatosi a Reggio nei mesi precedenti, ha cercato di individuare il posto giusto per ospitare “Opera” , nome dato al progetto che prevede la composizione di un colonnato di 46 elementi che si elevano per circa otto metri andando a valorizzare – ha aggiunto-  un “posto semplice ma interessante da monumentalizzare, cercando di ascoltare il posto in cui ero ”.
Ha preso successivamente parola il Sindaco Falcomatà , raccontando come sin da subito è rimasto affascinato dalle strutture dell’artista. “Con il progetto Opera, dovremo provare a guardare il nostro mare e la nostra città con nuove prospettive. Ciò che verrà realizzato- continua- ci consentirà di realizzare quanto tutto ciò che ci circonda non sia banale o scontato”.
Nei prossimi giorni quindi, si assisterà alla messa in opera di queste installazioni nei vari punti stabiliti del lungomare reggino che sicuramente ospiterà delle composizioni esclusive che non avranno eguali nel mondo.
Stefania Rizzica