Non ci parleremo più

Le riflessioni dell’editore di Angelo Latella 

Ambiente, pianeta, clima, futuro universale. Ho analizzato questi aspetti ultimamente, seguendo il Papa, seguendo Greta, seguendo i verdi, seguendo i vari Tg.

E ho tirato fuori le mie considerazioni : potremmo in futuro vivere senza parlarci? Se preventiviamo un’evoluzione scolastica senza quaderni, senza penne, senza zaini, senza libri (si studierà col Pc, tablet o smartphone) risparmieremo molta carta e molto altro materiale didattico con conseguente e notevole risparmio energetico (chiuderanno diverse fabbriche, quindi diminuirà anche l’inquinamento); se facciamo visita alla nonna e ci sediamo accanto a lei, sul divano e col cellulare in mano ogni tanto la guardiamo e le sorridiamo, la nonna è felice lo stesso perché alla nonna basta vederci; se possiamo fare molte cose online (gestione conto corrente, ricette mediche, la spesa, i concorsi, Pec e firma elettronica) potremmo pure non uscire più da casa; se si continuerà a scrivere su facebook e su WhatsApp, potremmo smettere veramente di parlare…di parlarci, al massimo, potremmo farlo per mandare un messaggio “vocale”.

La comunicazione cambia, il clima cambia, il mondo cambia. Speriamo regga l’amore, perché anche il sesso, non è più lo stesso.