Pesce d’aprile, non tutti sanno che…

 

Buon “Pesce d’Aprile”! Ormai tutti sanno che il primo aprile si celebra questa ricorrenza, ma in quanti conoscono davvero i motivi per i quali è nata? Scopriamolo insieme.
Le origini del pesce d’Aprile sono abbastanza incerte, ma la storia più accreditata la si attribuisce alla leggenda del calendario gregoriano.
Nel 1500, in Francia, il capodanno si celebrava tra il 25 Marzo e il 1 Aprile, ma con l’adozione del calendario sopra citato, vi furono delle modifiche che spostarono il primo giorno dell’anno al 1 gennaio. Dopo l’introduzione di questa modifica, non tutti accettarono di festeggiare nel mese di Gennaio, iniziando ad essere presi in giro per il loro essere restii nel non voler cambiare una così lunga tradizione e ricevendo da alcuni concittadini regali bizzarri o addirittura privi di contenuto con un biglietto in cui compariva la scritta “pesce d’aprile”.
Ma perchè viene utilizzato proprio questo animale? La motivazione risiede probabilmente in due fattori; in primo luogo, poichè le vittime delle burle cascano facilmente in questi tranelli così come i pesci abboccano all’amo, il secondo motivo perchè, attenendosi allo zodiaco, il sole abbandona il segno dei pesci proprio in questo periodo.
Questa ricorrenza è spopolata nel tempo in tutto il mondo. Dopo Francia (poisson d’avril) , Germania (Aprilscherz) e Inghilterra (April fool’s day), iniziò a diffondersi intorno al 1860 anche a Genova, per poi espandersi in tutta la Penisola.
E adesso…buon 1° aprile a tutti!
Stefania Rizzica