“Un Weekend di Crescita, apprendimento e scambio Interculturale a Reggio Calabria”

Nel fine settimana del 23 e 24 settembre si è tenuto a Reggio Calabria presso la struttura “èHotel” un evento straordinario: il seminario di formazione dei volontari di Intercultura dedicato ai Volontari della Sicilia e dell’area sud della Calabria.
Questo incontro, incentrato sull’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, ha ancora una volta sottolineato quanto sia importante e fondamentale la formazione continua per la crescita culturale ed operativa dei volontari e lo sviluppo dei centri locali.
Il programma del seminario ha permesso ai volontari di confrontarsi ed acquisire strategie e metodologie su una serie di tematiche di fondamentale importanza per garantire la qualità dell’esperienza dei giovani coinvolti nei programmi di mobilità scolastica. I temi che hanno maggiormente raccolto l’interesse dei partecipanti sono stati: la selezione dei candidati, il progetto educativo di Intercultura, la promozione della diversità e l’interculturalità, la formazione di famiglie e studenti, il rapporto con il mondo della scuola e l’educazione culturale attraverso la cittadinanza globale attiva. Ogni Volontario ha avuto l’opportunità di scegliere i moduli di interesse, personalizzando così la propria esperienza formativa.
Il seminario non è stato solo un’opportunità per acquisire conoscenze, ma anche per stabilire relazioni e occasioni di confronto di esperienze tra i volontari appartenenti a centri locali di aree e regioni diverse.
Il seminario full immersion che si è tenuto a Reggio Calabria è stato un’occasione per definire e condividere strategie e metodologie per supportare i volontari di Intercultura impegnati nella promozione e gestione dei programmi di mobilità che vedono coinvolti non solo studenti ma anche famiglie ospitanti.
Intercultura ha ancora una volta dimostrato il proprio impegno nel creare opportunità di apprendimento permanente ed esperienze interculturali per studenti e famiglie che a seguito dell’esperienza di scambio abbracciano il progetto, lo promuovono e ancor di più lo sostengono diventandone volontari.