Truffe ai danni di anziani: denunciate due donne provenienti dalla Campania

Nell’ambito di una più ampia ed articolata strategia condotta dalla Polizia di Stato finalizzata a contrastare il fenomeno delle truffe poste in essere confronti di vittime vulnerabili che da diversi mesi stanno interessando il territorio reggino, come documentato dalle numerosissime segnalazioni pervenute (anche nell’arco della medesima giornata) al 112 NUE, nella giornata del 25 marzo 2024 gli Agenti della Squadra Mobile di Reggio Calabria, con l’ausilio della Polizia Stradale di Sala Consilina, hanno denunciato due donne di origine campana riconosciute quali autrici materiali, in concorso con altri soggetti allo stato ignoti, di una truffa aggravata commessa ai danni di una donna di 62 anni residente in questo centro cittadino.

Il modus operandi adoperato dalle truffatrici è quello ricorrente: dopo aver preso contatti telefonici con la vittima, fingendo la commissione di un incidente stradale da parte del figlio della stessa, chiedevano una somma di denaro o, in alternativa dei gioielli, per evitarne la carcerazione.
Nel caso di specie la vittima, era stata raggiunta dai truffatori sia sulla propria utenza telefonica di casa, da parte di un fantomatico Maresciallo dei Carabinieri che gli rappresentava quanto accaduto, che sul numero di cellulare, dal presunto legale della persona offesa del sinistro stradale, il quale gli proponeva un risarcimento del danno, nella forma di una somma di denaro o eventuali gioielli.
La donna a quel punto consegnava l’importo in contanti pari ad euro 4.100 nonché preziosi per un peso corrispondente a 350 gr ad una delle due donne, recatasi presso l’abitazione della vittima.
Nella circostanza, quando ancora la vittima si trovava al telefono con i 2 complici, sopraggiungeva il marito il quale, avvedutosi degli artifizi e raggiri perpetrati ai danni della moglie, la invitava ad interrompere immediatamente i rapporti telefonici con gli stessi, contattando immediatamente le Forze dell’Ordine.
Grazie all’immediata segnalazione al 112 NUE, la Squadra Mobile individuava l’autovettura sulla quale viaggiavano le due donne, successivamente bloccata da una pattuglia della Polstrada di Sala Consilina. A bordo del menzionato veicolo venivano rivenuti i monili in oro e le somme di denaro precedentemente consegnati dalla vittima.
Tutta la refurtiva è stata riconsegnata ai legittimi proprietari.
Quella conclusasi positivamente nella giornata del 25 marzo, è l’ultima di una serie di analoghe attività che hanno portato all’arresto in flagranza e al deferimento in stato di libertà in meno di due mesi di 16 soggetti tutti ritenuti responsabili di truffe aggravate commesse ai danni di persone anziane e alla redazione di 8 provvedimenti di fogli di via obbligatorio redatti dalla Divisione Polizia Anticrimine, quale misura di prevenzione che impedisce al destinatario di tale misura di tornare nel Comune di Reggio Calabria.
Tali risultati si inseriscono nell’obiettivo da tempo portato avanti dalla Polizia di Stato che, con campagne informative e incontri, diffonde informazioni e consigli utili per prevenire lo spregevole fenomeno delle truffe alle persone anziane.
Giova, inoltre, evidenziare che nell’ultimo mese i reati consumati sono notevolmente calati anche grazie a tali campagne di prevenzione organizzate dalla Polizia di Stato, le vittime sempre meno si lasciano abbindolare dai truffatori, interrompendo l’iter criminale e contattando immediatamente le Forze dell’Ordine.
Si ribadisce ancora una volta di prestare attenzione a tutte le situazioni che appaiono anomale, specie se si sostanziano in richieste di denaro o di monili in denaro.