Comu mi l’ha pavi, ti l’ha ‘mmolu

Detti e proverbi calabresi liberamente narrati da Angelo Latella 

Traduzione, approssimativa: “Per come mi pagherai, ti farò l’ammolatura”.

Il proverbio rende “parabola” il ruolo dell’arrotino, mestiere in via di estinzione e che tanti anni fa, girovagava di paese in paese gridando “l’arrotino passa, ammola forbici e coltelli, l’arrotino”.

L’artigiano proponeva, con l’ausilio di una particolare ruota di pietra, collegata al motore dell’auto, l’affilatura di coltelli e forbici.

Mestiere importante per diversi motivi, perché comprare un nuovo coltello non era sempre alla portata di tutti e poi se venisse ammolato bene, diveniva meglio di uno nuovo.

L’ammolatura dipendeva molto dalla grandezza del coltello e quindi dal tempo che l’arrotino impiegava a renderlo molto tagliente al girare della pietra.

E spesso, quando i clienti volevano conoscere in anticipo il costo del servizio, si finiva con il concordare prima il prezzo, e nessuno poteva lamentarsi poi, quando l’arrotino terminava velocemente il suo lavoro.

Morale? Ad ogni servizio corrisponde un adeguato pagamento. Proverbio simile “‘o caru ccattici, ‘o mircatu pensici”, dedicato alle promozioni speciali, ai menù da 3,00 €.