Bruciano ancora le colline di Reggio Calabria. Paura tra gli abitanti dei centri abitati (FOTO)

 

 

Reggio Calabria – Ancora fiamme, ancora tanta paura, ancora fumo, ancora distruzione di flora e fauna a causa dell’ennesimo incendio sviluppatosi oggi sulle colline in prossimità dei paesi di Terreti e Nasiti.
Le fiamme avevano interessato questo fronte di montagna già dalle prime ore del pomeriggio. Alimentate daun forte vento si sono successivamente espanse dalla vallata adiacente il ponte Cialantone  alle parti alte delle colline divorando centinai di metri di vegetazione, quella che ancora non era stata colpita quest’anno dalle fiamme di questi incendi che giornalmente, incessantemente ormai stanno interessando senza sosta i boschi della provincia di Reggio Calabria.
Sul posto ovviamente le squadre aeree dei “Canadair” e l’elicottero “Aquila Rossa” sempre dei Vigili del Fuoco, ma anche quelle di terra dei Pompieri e di Calabria Verde che hanno monitorato costantemente i punti interessati dalle fiamme.
Fiamme criminali, con molta probabilità, che sembra difficile contrastare per le modalità con cui si manifestano. Chi di competenza deve attuare un piano, una strategia di difesa efficace e attuativa da subito a tutela dell’ambiente e dei cittadini che ormai vivono nel terrore per questi incessanti incendi che a volte, come successo oggi, lambiscono minacciando le proprie abitazioni e mettendo a serio rischio la loro vita.
Guglielmo Rizzica